News
Al via la Stagione 2016-2017
Scritto il: 15/11/2016 alle ore 09:43:12 - Autore: Administrator
Loc

Si è conclusa domenica la prima prova dell’ Italian Pool Tour, valevole per il campionato italiano pool 2016-2017. La stagione in corso porta con se molte novità, non solo la nuova categoria dei Nazionali che rappresenta forse il primo timido tentativo del pool italiano di creare una categoria pro, ma anche e soprattutto la realizzazione di un campionato itinerante (come voleva essere fin dall’inizio, da qui il “Tour” presente nella denominazione IPT) in grado di portare i giocatori nelle migliori sale della nazione e permettendo di far conoscere il mondo del biliardo sportivo al di fuori delle solite locations ed attirare nuove leve.

In questa prima prova i giocatori hanno giocato nelle città di Firenze, Verona e Roma nei seguenti CSB:

I sedici Nazionali hanno avuto modo di mostrare tutto il loro bagaglio tecnico confrontandosi nella specialità del Pool Continuo, forse la più classica ed ostica delle specialità ma anche la più affascinante e tecnica (almeno per il sottoscritto). In finale arrivano due tra i migliori giocatori del panorama romano, l’immancabile Daniele Corrieri (del CSB Blanko 5), che come ogni anno ci tiene a dimostrare fin da subito che “lui c’è” andando a vincere questa prima prova, e Danilo Cipriani (del CSB Mister Pool) che inizia la stagione con un ottimo secondo posto. Sul podio dei terzi troviamo il napoletano Francesco Candela, del CSB Bull&Pool, che tiene alta la bandiera partenopea mostrandosi sempre un avversario ostico e Francesco Monopoli, del CSB 147 billiard academy di Genova.

Le Serie A e B si sono dati battaglia nella specialità del palla 10. In serie A la finale si è giocata tra Alessandro Torrenti, del CSB Mister Pool, e Canevaro Enzo, della sala ospitante, il CSB Sala Orsi. Tra i due ha la meglio Torrenti, giocatore di altissimo livello che riesce a portare a casa il risultato contro un Canevaro che chiude la sua prima prova con un ottimo piazzamento. Sul podio dei terzi posti troviamo un altro romano, Elio Sammarini, del CSB Billiard Gym, che ritorna nel circuito dopo un periodo di assenza e Andrea Messina.

Nella serie B vince alla sua prima partecipazione in una prova IPT Darwin Meza del CSB 147 billiard academy, che inizia la sua carriera nel palinsesto IPT salendo fin da subito in testa alla Classifica Stagionale di Serie B. Secondo classificato un sempre presente Gianmarco Angelini, del CSB Mister Pool, che va a piazzarsi fin da subito nelle primissime posizioni mostrando di avere tutte le intenzioni di passare di categoria. Sul podio dei terzi posti Luca Cardini, del CSB Triple Diamond, e Alessandro Pasquino, del CSB Club 70.

La sezione pool, come sempre, ringrazia tutti i partecipanti, le sale ospitanti, le direzioni gara e tutti i preziosi collaboratori che hanno reso possibile fare una gara tanto entusiasmante. Vi aspettiamo il 28 e 29 gennaio per la seconda prova della Stagione 2016-2017.

Grazie a tutti e a presto.

File Allegati