News
Europei Seniores&Ladies 2016: Ladies avanti tutta!
Scritto il: 15/08/2016 alle ore 17:48:12 - Autore: Administrator
Loc

Dopo i Campionati Europei di Pool Juniores è stato il turno delle categoria Seniores e Ladies andare a caccia di medaglie. Nella stessa location in Albania, a Tirana, nella settimana passata si sono sfidati i migliori giocatori europei delle due categorie. La categoria Seniores quest’anno ha visto l’ingresso di uno dei nostri giocatori più rappresentativi, Fabio Petroni, a cui andranno sono andati ad affiancarsi Boni Gianluca, Devruscian Marco, Margola Giorgio, Piergiovanni Davy, Salzano Angelo e Valoroso Marcello. Nella categoria Ladies ritroviamo Barbara Bolfelli, Patrizia Ignesti e Cristina Moscetti. Come vedremo saranno proprio le Ladies con la Ignesti ed la Moscetti a vincere medaglie e a toglierci le soddisfazioni più grandi dimostrando ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, l’ottimo livello delle nostre Ladies nel panorama europeo.

La competizione entra subito nel vivo con il pool continuo, specialità prevista per i soli Seniores, dove Petroni e Valoroso si piazzano al 9° posto perdendo rispettivamente 47-75 contro lo svedese Azar e 75-22 contro il finlandese Korpela; Boni, Salzano e Piergiovanni escono dal torneo nell’ultima fase di qualificazione piazzandosi al 33° posto mentre Margola deve accontentarsi di un 49° posto che di certo non rappresenta il suo standard di gioco. Vince nella categoria Seniores il norvegese Vegar Kristiansen che ha la meglio sull’ungherese Tot Sandor per 100-64.

Nel Palla 8 raggiungiamo il 5° posto nella categoria dei Seniores con un ottima prestazione di Gianluca Boni, che viene fermato dal tedesco Reiner Wirsbitzki con il punteggio di 7-0. Tra le vittime della scalata al 5° posto di Gianluca purtroppo figura Fabio Petroni che gli cede il passo piazzandosi al 9° posto, ancora una volta siamo penalizzati dal tabellone. Riescono a piazzarsi al 17° posto uscendo dal torneo all’inizio della fase ad eliminazione diretta Salzano, Piergiovanni e Valoroso; non riescono a qualificarsi alla fase finale Margola e Devruscian.  Vince nella categoria Seniores lo svedese Senharip Azar che ha la meglio sul tedesco Reiner Wirsbitzki, lo stesso che ha fermato la scalata del nostro Gianluca Boni, tra l’altro alla sua prima partecipazione ad un campionato europeo. Nel Palla 8 la categoria Ladies vede un ottimo piazzamento delle nostre che riescono a portare a casa 2 delle ben 3 medaglie che si sono guadagnate. Patrizia Ignesti e Cristina Moscetti riescono ad avanzare fino alle semifinali dove non riescono rispettivamente a superare la tedesca Susanne Wessel e la svedese Ulrika Andersson. Quest’ultima andrà a vincere il titolo di Palla 8 battendo in finale la Wessel. La nostra Barbara Bolfelli si piazza al 7° posto perdendo contro la svizzera Ursula Habersaat con un netto 5-0.

Nella specialità del Palla 10 è Fabio Petroni a sfiorare il podio piazzandosi al 5° posto e perdendo sul filo del rasoio contro il norvegese Vegar Kristiansen per 7-6. Di tutti gli altri Seniores solamente Margola e Salzano riescono a qualificarsi tra i migliori 32, piazzandosi al 17° posto e uscendo rispettivamente contro Jimmy Worung e James Telfer; Boni, Devruscian e Valoroso si fermano al 33° posto mentre Piergiovanni ha la sua peggior prestazione di tutto il torneo piazzandosi 65°, un risultato che non rispecchia di certo il suo valore. Vince nella categoria Seniores l’ungherese Sandor Tot che ha la meglio sullo svedese Senharip Azar. Ancora una volta è la categoria delle Ladies a spiccare il volo e a portarci sul podio con Cristina Moscetti che arriva in finale; la giocatrice romana cede il passo alla tedesca Susanne Wessel ma conquista la sua seconda medaglia in questi campionati, la medaglia d’argento nel Palla 10. Podio sfiorato da un'altra delle nostre, Barbara Bolfelli, che si piazza al 5° posto cedendo il passo alla tedesca Karin Michl; nulla di fatto per la Ignesti che in questa specialità non va oltre il 9° posto.

Si arriva all’ultima specialità prevista, quella del Palla 9, dove i migliori dei nostri Seniores risultano essere Davy Piergiovanni e Marcello Valoroso; entrambi raggiungono il 9° posto perdendo rispettivamente contro il norvegese Vegar Kristiansen, per 8-3, e contro lo svedese Senharip Azar, per 8-3. Nulla da fare per i nostri contro questi due fortissimi giocatori che si sono dimostrati tra i più ostici ed in forma dell’intero campionato. Ancora una volta, come nel Palla 8, veniamo penalizzati dal tabellone ed ancora una volta è Fabio Petroni a farne le spese contro un ottimo Piergiovanni che riesce ad avere la meglio nell’incontro diretto per 8-6 e ferma Fabio al 17° posto; piazzamento condiviso con Giorgio Margola, che cede il passo a James Telfer per 8-3. Marco Drevruscian chiude la specialità del palla 9 senza riuscire a passare la fase di qualificazione. Vince nel palla 9 per la categoria Seniores il danese Jan Keller che ha la meglio in finale sul portoghese Manuel Perreira per 8-3.

La specialità del Palla 9 è l’unica prevista per le Ladies dove le nostre non sono riuscite a raggiungere il podio anche se ci sono andate molto vicino. Riescono infatti a piazzarsi al 5° posto la Ignesti e la Moscetti sconfitte rispettivamente dalla tedesca Wessel per 2-5 e dalla norvegese Andersson per 5-3, le due raggiungeranno facilmente la finale vinta dalla Andersson col punteggio di 5-3. La Bolfelli si piazza al 7° posto cedendo il passo alla svizzera Monika  Oeschger per 5-1 e chiudendo un Campionato Europeo un pò sottotono rispetto agli standard a cui ci aveva abituati.

Anche nel Team andiamo a sfiorare il piazzamento sul podio; con la nostra squadra composta da Margola, Petroni e Piergiovanni ci piazziamo al 5° posto perdendo contro la squadra dei Paesi Bassi (Worung, Telfer, Gennissen) per 2-0. Nei Teams questo europeo Seniores vede vincente l’Ungheria (Tot, Habo, Nagy) che vince in finale contro il Portogallo (Correira, Neves, Pereira) con un secco 2-0.

Chiudiamo questo campionato europeo con un bottino di 3 medaglie, due bronzi ed un argento, conquistate dalle nostre Ladies che da qualche anno a questa parte ci riservano sempre ottimi piazzamenti. In particolare quest’anno è stata protagonista Cristina Moscetti che si è aggiudicata la medaglia di argento nel Palla 10 ed una medaglia di bronzo nel Palla 8, a cui va affiancato il bronzo della Ignesti nella stessa specialità. Un po’ sottotono la prestazione di Barbara Bolfelli, atleta italiana col maggior numero di medaglie europee nel proprio palmares, che in tutta la competizione non è riuscita a tirar fuori il suo miglior di gioco.

Anche tra i Seniores si è visto qualche buon piazzamento, il 5° posto di Boni e di Petroni rispettivamente nel palla 8 e nel Palla 10 ed il 5° posto nel Team, ma purtroppo restiamo sempre ad un passo dal podio, così vicini da poter sperare di riuscire a superare quest’ultimo gradino.

Potete trovare i risultati di ogni partita sul sito ufficiale del Dynamic European Championships al seguente indirizzo:

http://europeanpoolchampionships.eu/

In allegato trovate l’estratto dei risultati delle semifinali e delle finali di ogni gioco divisi per categoria.

File Allegati