News
Finali 2015-2016: Il ritorno di Corrieri
Scritto il: 21/07/2016 alle ore 20:01:55 - Autore: Administrator
Loc

Le finali del campionato italiano della stagione 2015-2016 sono terminate con una certezza: l’uomo da battere è Daniele Corrieri. Il campione romano si aggiudica il titolo assoluto qualificandosi in tutte e tre le finali di specialità e vincendone due, le finali di Palla 9 e Palla 10. Solo una grande prestazione del giovane Gianmarco Tonini nella finale di specialità di Palla 8 ha impedito a Corrieri di fare il tris. Tonini con la vittoria del titolo di specialità di palla 8 riesce così a dare un senso ad una stagione sportiva che non l’aveva visto tra i protagonisti assoluti e caratterizzata da risultati modesti nelle tappe IPT. Dal canto suo Corrieri ha mostrato in queste finali una solidità di gioco ed una concentrazione notevole, probabilmente frutto di un intenso allenamento, che ci lascia ben sperare in un suo prossimo ritorno da protagonista anche sul palcoscenico europeo. Gli altri due finalisti di specialità, i romani Danilo Cipriani e Alessandro Veltri, nonostante un ottimo livello di gioco caratterizzato da pochi errori non riescono a portare a casa il titolo di specialità. C’è da dire che alle finali non era presente Arjan Matrizi, primo in classifica IPT dopo una stagione straordinaria e forse l’unico a poter impensierire Corrieri; la sua assenza ci lascia con l’impressione di aver perso la possibilità di assistere ad uno scontro di altissimo livello tra i due, scontro che siamo certi di vedere nella prossima stagione quando entrambi avranno modo di incontrarsi nella nuova categoria dei Nazionali.

Panorama analogo si è visto nella categoria femminile, parafrasando potremmo dire: la donna da battere è Barbara Bolfelli. Nessuna delle partecipanti è stata in grado di arrestare il suo cammino verso il Titolo Assoluto e solo nel palla 10 un ottima Patrizia Ignesti si aggiudica il titolo di specialità sottraendolo all’atleta di Trento. Nelle finali di specialità del Palla 8 e Palla 9 la Bolfelli si aggiudica il titolo di specialità superando rispettivamente Sara Iannini e Cristina Moscetti, quest’ultima detentrice del titolo assoluto della stagione precedente.

Nella Serie B si aggiudica il Titolo Assoluto Vasileios Zoidis che riesce ad avere la meglio sul romano Antonino Pandolfo dopo un entusiasmante testa a testa a cui noi tutti abbiamo assistito durante queste finali. Entrambi gli atleti si sono scontrati nelle finali di Palla 8 e Palla 9, vinte rispettivamente da Pandolfo, che si aggiudica il titolo di specialità del palla 8, e da Zoidis, che si aggiudica il titolo di specialità del palla 9. La finale per il titolo di specialità del Palla 10 ha segnato una battuta di arresto per Zoidis, finalista anche in questa specialità, per mano del romano Sacha Taroni che, entrato dai regionali, ha dovuto scalare tutto il tabellone fino alla finale e, non contento, si è preso il titolo di specialità  del Palla 10.

La Serie C anche quest’anno presentava solamente le specialità del palla 8 e del palla 9 ed ha entusiasmato con un testa a testa tra gli atleti Yohendry Abraham Batista e Cosimo Esposito vincitori rispettivamente del titolo di specialità del Palla 8 e del palla 9. Entrambi hanno mostrato un buon livello di gioco, entrambi campioni delle rispettive regioni, entrambi avevano lo stesso punteggio, entrambi nei due giochi hanno avuto la meglio sull’avversario con lo stesso numero di partite vinte. Un equivalenza assoluta che ha imposto come modalità di aggiudicazione del titolo di Campione Assoluto quella dei rigori, vinti alla fine da Yohendry Abraham Batista. I podi di tutte le specialità sono nel file PDF allegato.

Grazie a tutti. Vi aspettiamo per la prossima stagione.

File Allegati