News
Colpi di scena e primi verdetti
Scritto il: 14/05/2018 alle ore 22:35:45 - Autore: Francesco Cordella

La quarta e ultima prova dell’IPT, il campionato italiano di pool, è stata ricca di colpi di scena. Nei nazionali, a sorpresa, Daniele Corrieri è uscito subito. Nella serie A, c’è stata un’altra eliminazione eccellente, quella di Fabio Petroni, mentre gli altri si sono dati battaglia all’ultima bilia per salire in classifica e conquistare la promozione. Nella serie B, le carte si sono di nuovo rimescolate e ha trionfato un giovane emergente.

Insomma, è proprio vero che i conti si fanno alla fine. Ma ancora una volta, al di là dei risultati, sono stati il bel gioco e il fair play a trionfare nei due giorni dell’evento, sabato 12 e domenica 13 maggio, sui ventisei tavoli Dynamic II della sala Silvia Club di Campodarsego, alle porte di Padova, sotto la direzione di gara di Marco Conventi e Merry Fontes Da Silva. 
«Mi fa piacere sottolineare che, a ogni prova, il livello di tutti si alza e questo è molto positivo», commenta Gabriele Cimmino, coach della nazionale italiana e ideatore del metodo di allenamento sharpshooter.it, che ha organizzato e commentato lo streaming in diretta di tre tavoli su Facebook, e poi ha caricato i match sul canale YouTube della Fibis. «Soprattutto nella serie B, la categoria in cui si notano di più i miglioramenti, ho assistito a incontri davvero eccellenti, questo dimostra che stiamo facendo molti passi avanti nel nostro sport», dice ancora Cimmino.

Ma vediamo nel dettaglio com’è andata.

NAZIONALI
Dopo avere dominato le tre prove precedenti, questa volta il campione italiano Daniele Corrieri ha ceduto subito il passo, superato da Marcello Valoroso (che ha vinto 8-5) e poi da Sandro Torrenti che, nei recuperi, in un tiratissimo match, tra i più emozionanti dell’evento, ha avuto la meglio per 8-6. Nella parte alta del tabellone, intanto, partiva la marcia trionfale di Arjan Matrizi, che si è qualificato ai quarti senza problemi battendo 8-4 prima Giorgio Margola e poi Michele Bianchini. Nei quarti, si è poi imposto nettamente su Stefano Dellino (8-3) e, in semifinale, non ha lasciato scampo a Giuseppe Iacobucci (8-1). «Mi sentivo in forma, pochi giorni prima avevo vinto un torneo difficile, la Mezz Cup, ed ero carico», dice Arjan che ha 35 anni e gioca per i colori della sala Eurojolly di Milano. «Solo nella finale contro Lino Rivara ho sentito un po’ la pressione, ma alla fine ho vinto per 8-6», continua Arjan che si allena due ore al giorno per cinque giorni la settimana. «Oltre al biliardo, faccio anche sport, Crossfit, che mi aiuta molto sotto il profilo fisico», aggiunge. «Ora, ho l’obiettivo di vincere una prova dell’Eurotour, il prossimo è in agosto, e mi farò trovare pronto». 
Non solo. Arjan è atteso anche alle finali nazionali all’Olimpico di Roma, dove i primi sedici della classifica si giocheranno il titolo di campione italiano assoluto. Poi, per i Nazionali, c’è un altro appuntamento importante: i campionati europei in Olanda. A rappresentare i colori azzurri ci saranno Michele Bianchini, Stefano Dellino e Sandro Torrenti, che in questo periodo sono nel pieno degli allenamenti con il coach Gabriele Cimmino. «I nostri atleti hanno tutte le carte in regola per darci belle soddisfazioni, sono fiducioso», dice Cimmino.

Ecco il podio dei Nazionali e il link alla classifica (i primi sedici sono qualificati per le finali dell’Olimpico): http://poolgare.it/pub/tornei/ClassificaStagione.php…

1° Arjan Matrizi
2° Lino Rivara
3° Michele Bianchini e Giuseppe Iacobucci

SERIE A
La posta in gioco era alta: gli atleti nella parte alta della classifica erano a caccia di punti per piazzarsi tra i primi tre e assicurarsi di diritto un posto tra i Nazionali per la prossima stagione. Il protagonista della gara è stato Andrea Zanetti della sala Play and Win di San Giorgio in Bosco (Padova): qualificandosi dai recuperi, ha poi trionfato, ma ha chiuso al quinto posto in classifica, non abbastanza per staccare subito il biglietto d’accesso alla categoria superiore. Ma non è detta l’ultima parola perché, alle finali di Roma, oltre al titolo di campione italiano assoluto, ci saranno sul piatto altri sei posti tra i Nazionali, che nella prossima stagione saranno 32. 
Dopo quest’ultima prova sono invece riusciti ad assicurarsi fin da ora la promozione Eric Geppert, Fabio Petroni e Gianluca Nicoletti. Petroni, il nostro giocatore più titolato, è stato battuto prima da Patrizio Nuti (4-7) e poi, nella finale dei recuperi, da Vittorio De Falco (4-7), ma ce l’ha fatta perché ha chiuso al secondo posto. Neppure Nicoletti ha brillato in questa prova e si è fermato alla finale di girone, sconfitto per 7-5 da Gianluca Boni. Tuttavia, ha chiuso al terzo posto nella classifica generale e pure lui ha centrato l’obiettivo promozione. Geppert, invece, ha dovuto sudarsela fino alla fine. La sua è stata una vera e propria battaglia, soprattutto agli ottavi e ai quarti, quando ha superato di misura (7-6) Gianluca Boni e Patrizio Nuti, altri due “candidati” alla promozione diretta. Poi, Eric si è fermato in semifinale di fronte ad Antonino Pandolfo (5-7), ma a quel punto aveva un punteggio sufficiente a farlo volare al primo posto della classifica generale e tra i Nazionali nella prossima stagione. «La promozione alla massima categoria era il mio obiettivo», dice Eric. «E la soddisfazione è doppia perché, dopo tre anni di stop, ho ripreso a giocare in questa stagione. Ora, mi metterò sotto con gli allenamenti e punterò a vincere il titolo italiano alle finali di Roma».

Ecco il podio della Serie A e il link alla classifica (I primi tre sono promossi ai Nazionali, i primi sedici sono qualificati per le finali dell’Olimpico): http://poolgare.it/pub/tornei/ClassificaStagione.php…

1° Andrea Zanetti 
2° Antonino Pandolfo
3° Filippo Eugenio Cataldi ed Eric Geppert

SERIE B
Quarta prova e quarto vincitore diverso, a conferma che la serie B è la categoria che riserva più capovolgimenti di fronte. Questa volta si è imposto Cosimo Esposito, che in finale ha battuto Fausto Colombini, vincitore della prima tappa della stagione. «A differenza delle altre volte», dice Cosimo, che ha 27 anni e gioca nella sala “Il mezzo colpo” di Bologna. «ho partecipato a questa prova senza grandi aspettative, ma forse è stato proprio questo approccio psicologico rilassato a farmi giocare bene. I match che ho sofferto di più sono stati quelli con Sonia Giovannini, nei quarti, e poi con Colombini in finale». Dopo il secondo posto alle finali nazionali di serie C due anni fa, il successo all’IPT è il risultato più importante per Cosimo, che ha iniziato a giocare a pool a livello agonistico tre anni fa. «Ora, cercherò di allenarmi il più possibile in vista delle finali nazionali, anche se allo stesso tempo mi sto laureando in ingegneria e non ho molto tempo per giocare», dice. «Il mio obiettivo, ovviamente, è diventare campione italiano assoluto ed essere promosso in serie A».

Ecco il podio della Serie B e il link alla classifica (I primi sedici sono qualificati per le finali dell’Olimpico): http://poolgare.it/pub/tornei/ClassificaStagione.php…

1° Cosimo Esposito
2° Fausto Colombini
3° Darwin Meza Vinces e Aurelio Montalbano

Ora, conclusa l’ultima prova dell’IPT, la stagione entra nella sua fase più “calda”. Oltre ai primi sedici in classifica di ogni categoria, per la Serie A e la Serie B parteciperanno alle finali nazionali anche i migliori classificati nei campionati regionali, e all’Olimpico si sfideranno anche i migliori della Serie C. Insomma, il bello deve ancora arrivare...

File Allegati